il triangolo dell'amore sternbeg
Blog psicologia,  Relazioni di coppia

Il triangolo di Sternberg: i 7 tipi di amore

Hai mai sentito parlare del triangolo dell’amore e dei 7 tipi di amore di Sternberg? 

Se la risposta è no o vuoi approfondire l’argomento, leggi questo articolo: conoscere quale tipologia di amore si sta vivendo con il/la partner può aiutarci a comprendere meglio le nostre relazioni e su quale punti lavorare insieme per poter migliorare la propria vita di coppia.

Il triangolo dell’amore: definizione

La teoria del triangolo dell’amore nasce dallo psicologo americano Robert Sternberg alla fine degli anni ’80. 

Secondo Stenberg il concetto di amore rientra in un triangolo in cui ogni vertice è rappresentato da un componente importante: la presenza o l’assenza di questi 3 componenti dà luogo a 7 tipi di amore.


Il triangolo dell’amore: 3 componenti essenziali

Come detto poco sopra, secondo lo psicologo Sternberg per poter parlare di amore vero devono essere presenti 3 componenti essenziali:

  • intimità: si tratta della connessione col partner. È la vicinanza con l’altro/a, la sua conoscenza e preoccupazione per il suo benessere;
  • passione: riguarda i sentimenti e i desideri, intensi e profondi, legati alla sfera fisica e sessuale della relazione, accompagnati dalla ricerca dell’unione emotiva con l’altro/a;
  • decisione o impegno: è lo sforzo che la coppia fa per trovare dei punti d’unione e perseguire obiettivi comuni e condivisi. Si tratta dell’interesse a superare le avversità insieme.


Il triangolo dell’amore: i 7 tipi di amore: 

Vediamo ora quali sono i 7 tipi di amore che secondo Sternberg nascerebbero dalla combinazione dei 3 componenti di cui abbiamo appena parlato:

  • amicizia: è presente solo l’intimità. E’ la relazione basata su un legame onesto e sincero ma nel quale mancano sia la volontà di impegnarsi che la passione. 
    Non è escluso che in futuro questo rapporto possa evolversi in qualcosa di più profondo: come sappiamo, tante amicizie si trasformano in amore; 
  • infatuazione: è presente solo la passione, almeno in questo momento. Si tratta di quei rapporti dettati da un’attrazione immediata, incontrollabile e d’impulso. Sembra il classico “amore a prima vista” che ci fa sentire legati all’altro/a come se fosse impossibile resistere, ma non sono presenti né intimità né impegno e se ad un certo punto non si svilupperanno, sarà una relazione destinata ad una durata breve;
  • amore vuoto: è presente solo l’impegno ma mancano le altri componenti. 
    Sono degli amori vuoti quelle relazioni, ormai deteriorate, che restano in piedi per altri motivi, ad esempio per la presenza di figli piccoli, per paura di restare soli, per motivi economici dovuti alla separazione, ecc. 
    Di solito le coppie che vivono un amore vuoto sono quelle che stanno insieme da molto tempo e vanno avanti nella relazione per inerzia, routine, comodità; 
  • amore romantico: sono presenti sia intimità che passione, mentre manca la componente dell’impegno.
    Si tratta di quelle coppie in cui c’è grande voglia di conoscersi, parlare e per le quali il sesso funziona, ma non si trasformerà in amore vero se non riusciranno a maturare la componente dell’impegno: ognuno dei due dovrà metterci quel mattoncino in più che serve in una relazione serie ed orientata verso un futuro; 
  • amore amichevole: sono presenti intimità ed impegno ma non c’è la passione. 
    Potremmo definirla come un’amicizia più forte e duratura del solito ma nella quale non c’è desiderio sessuale. È probabile che in questa situazione si continui a stare insieme perchè ci si vuole un bene profondo e l’uno ha piacere della compagna dell’altra.
    A volte questo amore è tipico anche delle coppie che stanno insieme da molto tempo, in cui la passione è finita da tanto ma ci si vuole ancora bene;
  • amore fatuo: sono presenti impegno e passione mentre manca l’intimità. Si tratta di quelle relazioni in cui ci si lascia guidare e travolgere dalla passione, mentre mancano le basi, ad esempio la fiducia o la compatibilità. 
    Sono relazioni che di solito, nonostante l’impegno, non durano nel tempo e sono tipiche delle persone insicure o dipendenti;
  • amore perfetto: è quello che racchiude in sé i 3 componenti. È un amore raro, difficile non tanto da trovare quanto da mantenere: questo amore va coltivato ed alimentato con grande volontà.


Il triangolo dell’amore: chiedere aiuto

Questi 7 tipi di amore possono evolversi con il passare del tempo, subire variazioni e integrazioni, fare passi avanti o indietro. 

Tutto dipende dalla volontà che entrambi i partner hanno nel crescere insieme.

Bisogna ricordare che l’amore non è una performance, è qualcosa di spontaneo che ci travolge ma nel quale ognuno deve fare la propria parte per aiutare la coppia a crescere.

Comprendere quali componenti stanno facendo parte della nostra storia al momento attuale e quali sono invece le parti più fragili che necessitano di attenzione e rinforzo può essere di grande aiuto per il futuro della nostra relazione.

Allo stesso modo può essere d’aiuto analizzare le relazioni passate per comprendere i tuoi errori e le tue mancanze, per far sì che la tua prossima relazione sia più equilibrata.

Delle riflessioni in proposito possono essere fatte in terapia, da soli o con il partner, ricordando che la comunicazione è il primo passo per trovare un equilibrio insieme.

Se sei interessato/a a svolgere una seduta, online o in presenza, puoi fissare un appuntamento contattandomi al numero 3925434665 o all’indirizzo mail psicologaromamarconi@gmail.com.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *